Fiocco rosa

L’Essenza – Noi col Fiocco Rosa


Il Progetto “L’Essenza – Noi col Fiocco Rosa” nasce dall’esperienza personale delle Donne dell’Essenza che hanno vissuto l’esperienza del TUMORE AL SENO direttamente sulla propria pelle o più indirettamente condividendo il vissuto di familiari ed amiche nel loro percorso di malattia.

Un’esperienza che segna quella del cancro, lavora in superficie lasciando cicatrici evidenti e nel profondo lasciandone altrettante apparentemente invisibili, destabilizza, trasforma perché, rubando le parole allo scrittore e saggista giapponese Haruki Murakami “Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro che sia finita per davvero. Ma su un punto non c’è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato”. (tratto da “Kafka sulla spiaggia”).

Un’esperienza che ti coglie di soprassalto, ti catapulta improvvisamente in una realtà parallela, in un limbo nel quale ti trovi a navigare in balia delle onde, spaesata, spesso senza boe, ancore, riferimenti a cui aggrapparti con certezza, il più delle volte senza neppure risorse, conoscenze, informazioni che ti guidino nelle giuste direzioni in questo faticoso percorso in salita.

Condizione che le Donne dell’Essenza ben conoscono! Ecco allora che è nata l’esigenza di dar vita a questo progetto che intende offrire alle donne che hanno vissuto o stanno vivendo la malattia, ai loro familiari ed amici una serie di aiuti e sostegni in termini di informazioni e conoscenze teoriche, ma anche supporto pratico a 360° affinché possano affrontare il “viaggio” della malattia nel modo più consapevole e attivo possibile, sapendo come muoversi e come alleviare la propria sofferenza ed il proprio smarrimento.

L’Essenza intende diventare un punto di riferimento per il malato oncologico e la sua famiglia, aprendo le porte della propria sede in Via Novelli n° 9 Bergamo (dove si organizzano una serie di incontri, seminari informativi / formativi, consulenze, laboratori di cucina ed attività pratiche con medici, terapisti, consulenti e figure di riferimento importanti), ma al tempo stesso creando una rete ampia di specialisti sul territorio ai quali indirizzare il soggetto in difficoltà in base alle sue esigenze specifiche del momento.

Nello sviluppo dei progetti relativi a questa delicata tematica L’Essenza è orgogliosa di avvalersi della preziosa collaborazione di ACP (Associazione Cure Palliative) Bergamo.