Naturopatia

Alcuni Cenni

La Naturopatia è una disciplina olistica riconosciuta dall’OMS, che non persegue l’obiettivo di “curare la malattia” ma utilizza ciò che la natura mette a disposizione per conservare, ripristinare o rafforzare la tendenza all’autoguarigione insita nella Natura e nell’Uomo. È una multi-disciplina, in quanto si avvale di molteplici tecniche, metodiche naturali ed energetiche in grado di riattivare il “Guaritore Interno”. Il Naturopata svolge una funzione educatrice per quanto riguarda stile di vita ed alimentazione.

L'alimentazione Naturale

Alcuni Cenni


Quando si affronta un discorso nutrizionale i punti di vista e le interpretazioni sono molteplici, spesso totalmente contradditorie le une rispetto alle altre. Come è pertanto possibile per un operatore della salute e dell’alimentazione o per una persona qualsiasi orientarsi in un panorama così vasto e non sempre obiettivo qual è quello nutrizionale? Vale a dire: è possibile riconoscere un modello alimentare corretto rispetto a uno pericoloso o insensato? E che cosa si intende per “corretto”? Qual è la definizione di “sana alimentazione”? Ci sono delle regole valide per definizione? Sicuramente non esiste una dieta valida per tutti! E dirò di più, molto probabilmente non esiste nemmeno una dieta valida per sempre, in quanto ogni persona è sottoposta a dei cambiamenti e a delle richieste nutrizionali specifiche in diversi momenti della vita. Inoltre ogni individuo è un insieme di condizioni mutevoli, mai statiche, diverse nel tempo e diverse dagli altri.…

Alimentazione Naturale è un modo educativo di nutrizione per promuovere, migliorare o conservare un ottimale stato di salute e benessere psico-fisico. E’ anche un sistema alimentare capace di favorire lucidità mentale, buon umore, energia fisica, sviluppo percettivo e, ove necessario, dimagrimento, senza regole restrittive sulle quantità e senza l’ossessione di pesare con il bilancino tutti i cibi da utilizzare E’ un sistema alimentare adatto sia alle persone sane e desiderose di rimanere tali, sia a coloro che desiderano mantenere una pelle giovane e luminosa o che, per una ragione o per l’altra, hanno bisogno di porre maggiore attenzione alla propria alimentazione per motivi di salute.